SEZIONE PULCINI
Percorso attività educativa didattica anno scolastico 2024/2025
I primi giorni di scuola segnano per i bambini e per le famiglie l’inizio di un “tempo nuovo”, carico di aspettative e qualche timore. L’accoglienza e l’inserimento gettano le basi per le relazioni e sono il presupposto del cammino scolastico.
In questo anno così particolare, che ci ricorderemo penso per molto tempo, è stato un po’ più difficile creare i presupposti per favorire un clima di attenzione, disponibilità all’ascolto e apertura alla relazione ma, con molta pazienza, corresponsabilità reciproca e soprattutto dando priorità ai tempi di ciascun bambino, si è instaurato un clima sereno, stimolante, coinvolgente ed inclusivo.
Il percorso didattico che vogliamo proporre, tiene presente che è fondamentale dare la possibilità ai piccoli di sperimentare, esplorare, scoprire, manipolare ed in questo modo sviluppare la loro identità emotiva e cognitiva.
Ogni bimbo ha delle potenzialità enormi, nelle quali noi educatori e genitori dobbiamo credere, per sostenerlo ed incoraggiarlo.
L’ albero magico
La natura, nelle sue trasformazioni e nei suoi tempi, ci offre uno stimolo per intraprendere un percorso didattico che conduca il piccolo alla scoperta del se e dell’ambiente circostante.
Con molta calma, ci guarderemo intorno e usando tutti i nostri sensi conosceremo la stagione autunnale con i suoi colori, le foglie, i ricci, le castagne; ci prepareremo al freddo inverno con il nostro amico Giulio coniglio e dopo i fiocchi di neve, finalmente vedremo spuntare i primi fiorellini e daremo il benvenuto alla primavera ed infine al sole e il caldo dell’estate.
Raccoglieremo materiale semplice che impareremo a conoscere osservando, toccando, annusando e se si può assaggiando…metteremo “le mani in pasta” in modo da sperimentare ed esplorare con tutti i nostri sensi, stimolando la curiosità, liberi nell’espressione dei propri talenti, sempre sostenuti dall’educatore.
NELLA QUOTIDIANITÀ, SECONDO UNA ATTENTA PROGRAMMAZIONE SI INTRECCERANNO LE VARIE ATTIVITÀ, SENZA AFFANNO, CON UN GIUSTO RITMO, ELASTICITÀ, CAPACITÀ DI SEGUIRE I TEMPI DEI BIMBI, PERMETTENDO A CIASCUNO DI ESPRIMERSI E RAGGIUNGERE I VARI OBIETTIVI.
Cercheremo di dare vita a delle “piccole gocce di spiritualità”, accendendo qualche secondo una candelina per mandare un bacio a chi ci vuole tanto bene.
Il materiale costruito ed usato a scuola per la didattica dei bimbi, sarà esposto in uno spazio all’ingresso in modo che possiate vederlo; di volta in volta, in base alla stagione cambierà il materiale.
I LABORATORI DELL’ANNO
“i colori”
“movimenti piccolini”
“quattro chiacchiere”
“le noticine raccontano”
“ninin”
“travasi e manipolazioni”
“one, two, three”
“il far finta di…”
“letture ad alta voce”
“yoga”
“progetto green”
“pet therapy”
Sportello di ascolto e di confronto
Veronica Lo Sapio Dott.
Psicologa, psicoterapeuta, responsabile sportello età evolutiva
Centro CEMIA Adler
Spazio a disposizione di mamma e papà per confrontarsi su situazioni quotidiane a volte di difficile gestione e ricevere qualche suggerimento utile.
Gratuito, su prenotazione.
APPUNTAMENTI IMPORTANTI
- Festa di Natale mercoledì 18 dicembre alle ore 15,30
- Festa della famiglia 6 giugno dalle ore 14,30 in poi
- Assemblea di inizio anno giovedì 26 settembre 2024 alle ore 18,00
- Assemblea di fine anno giovedì 12 giugno alle ore 16,00