La Scuola dell’Infanzia denominata “Asilo Infantile Cattolico” venne istituita, nel concentrico della Città, per cura di Monsignor CLEMENTE MANZINI, Vescovo di questa Diocesi,
La sua lunga storia è raccontata dalla facciata neoclassica, dai busti in marmo dei benefattori e dalle panche in legno – nella penombra dell’ingresso – che ricordano un po’ una chiesa. E’ una storia antica, che affonda le sue radici nel 1846, lo stesso anno in cui nacque Edmondo De Amicis. Cuneo era allora una piccolissima città del Regno di Sardegna: e il Comune regalò al vescovo un pezzo di terra all’epoca assolutamente “marginale” perché potesse dare vita ad un suo progetto ambizioso: quello di istituire un “Asilo Infantile Cattolico”, per “educare e mantenere lungo il giorno quel numero di ragazzi poveri che sarà conciliabile con i suoi mezzi”. Ben prima che la rivoluzione industriale sfiorasse Cuneo, ben prima che si aprisse, per le donne, la possibilità di lavorare, ben prima che ci arrivasse lo Stato (nel 1968) nasceva così la prima scuola materna della città.
L’ASILO INFANTILE CATTOLICO, che funziona ininterrottamente dal 1° gennaio 1846, venne eretto in Ente Morale con R. D. 8/11/1851.
Lo Statuto primitivo subì nel tempo varie modifiche specialmente riguardo al numero dei Consiglieri e ai criteri di designazione degli stessi, serbando però sempre lo spirito dei Fondatori.
Con delibera della Giunta Regionale n. 36/12285 del 27 gennaio 1992 pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Piemonte n. 11 dell’11 marzo 1992, l’Ente ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato.
Con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 488/3552 del 27 febbraio 2001, l’Ente ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Materna Paritaria.
L’identità dell’Asilo è oggi quella di una scuola dalle solide fondamenta, accogliente e dinamica, perfettamente integrata nel cuore del Centro Storico di Cuneo, nell’unica strada della città, Via Asilo, dedicata ad una scuola.