Dal 27 febbraio 2019 la Scuola ha iniziato il percorso per ottenere la Certificazione di MENSA BIO dal M.I.P.A.A.F e dal M.I.U.R. somministrando prodotti BIO ai bambini. Tale certificazione, con il riconoscimento di ECCELLENZA, è stata pubblicata sulla G.U. il 26/9/2019.
“Abbiamo intrapreso questo percorso – spiega la coordinatrice, Elisabetta – nel segno di un’attenzione sempre maggiore al benessere dei bambini. E’ stata una scelta impegnativa – in poco tempo abbiamo dovuto convertire completamente dispensa e cercare nuovi fornitori – ma premiata dal riconoscimento del Miur.
Oggi possiamo dire con orgoglio di essere in grado di offrire menù bilanciati, con prodotti locali, biologici e a filiera corta. Siamo convinti, infatti, che le buone abitudini alimentari siano un fattore determinante per la salute e il benessere fin dall’infanzia, e che la qualità delle materie prime non possa essere oggetto di risparmi.
“Biologico” per noi, non vuole essere solo un’etichetta, ma l’idea di uno stile preciso di vita: prendersi cura di sé, e nello stesso tempo della nostra Terra, lanciando un messaggio di attenzione e di rispetto della natura e dei suoi ritmi, della biodiversità. Di un ecosistema fragile in cui tutti, però, possono fare la loro parte”.
Mangiare e bere in modo sano, sono importanti premesse per una perfetta crescita ed un adeguato sviluppo dei bambini. Già durante l’infanzia si formano la coscienza alimentare e il relativo comportamento. E’ essenziale educare i piccoli ad assumere i cibi giusti: la carne, il pesce, le uova, alimenti ricchi di proteine; frutta e verdura ricche di vitamine, sali minerali e fibre; latte e latticini con il loro apporto di calcio, necessario all’organismo infantile per la formazione delle ossa e dei denti.
E’ nostra preoccupazione assicurarci di rispondere il più possibile a questo bisogno di abitudini alimentari giuste ed equilibrate
L’attenzione cresce nel caso di diete particolari, selezionando con grande responsabilità i cibi ammessi e quelli no, per sostenere il benessere del bambino.
La varietà dei cibi è altresì importante, poichè l’organismo richiede quantità diverse di sostanze nutritive e nessun alimento, da solo, è in grado di soddisfarne il fabbisogno. Cucinare le pietanze in modo diverso, stimola i bambini al “gusto del cibo” e al suo rispetto ed anche il momento del pranzo diventa FANTASTICO!!!!!
Abbiamo un menù approvato e ricco di alimenti.
Puoi trovarlo e consultarlo cliccando qui sotto.
NOVITA’
- Da gennaio 2018 le nostre cuoche preparano il pane fresco ogni giorno, usando esclusivamente farina integrale, farina di tipo zero e lievito madre
-
Dal 27 febbraio 2019 gli alimenti usati per la preparazione del pranzo e della merenda dei nostri bambini è per più del 90% di provenienza certificata BIO