LABORATORI BASE proposti nell’a.s.2024/2025
Per il PRIMO anno di frequenza:
- laboratorio dei colori (conoscere i colori basi tecniche Visive e pittura con le mani)
- laboratorio delle forme (conoscere la forme del cerchio e del quadrato attraverso un lavoro sensoriale, l’uso del tatto e dei blocchi logici )
- laboratorio di attività motoria (conoscere le parti del corpo nello spazio)
- laboratorio di ascolto della musica (“le noticine raccontano” più occasioni per ascoltare generi musicali e scoprirne le differenze, la musica sottofondo di attività creative)
- laboratorio di lettura (“unlibroduelibritantilibri scelti e letti ad alta voce in apposito spazio e tempo)
- laboratorio di arte (“abbracadabra” all’opera la fantasia! riproduciamo opere di grandi e famosi pittori; dipingiamo in orrizzontale e verticale)
- laboratorio di teatro e drammatizzazione (“burattiniamo” diamo spazio alle emozioni nei panni di…)
- laboratorio di inglese in classe (un primo approccio alla lingua inglese)
- laboratorio di educazione civica(impariamo i buoni comportamenti quotidiani, nel rispetto di noi stessi e degli altri)
- laboratorio di coding (attività trasversale: permette ai bambini di imparare, giocando, a risolvere problemi più o meno complessi, raggiungendo le abilità di arrivare all’obiettivo finale attraverso più passaggi
Per il SECONDO anno di frequenza:
- laboratorio dei colori (conoscere i colori base e alcuni derivati, attraverso tecniche di pittura a tempera ed acquerello)
- laboratorio delle forme (conoscere la forme del cerchio e del quadrato e del triangolo attraverso un lavoro sensoriale, l’uso del tatto e dei blocchi logici)
- laboratorio di attività motoria (conoscere le parti del corpo nello spazio e i concetti topologici sopra/sotto, dentro/fuori, aperto/chiuso)
- laboratorio di ascolto della musica (“le noticine raccontano” più occasioni per ascoltare generi musicali e scoprirne le differenze; la musica sottofondo di attività creative)
- laboratorio di lettura (“unlibroduelibritantilibri” libri scelti e letti ad alta voce in apposito spazio e tempo)
- laboratorio di arte (“abbracadabra”all’opera la fantasia! riproduciamo opere di grandi e famosi pittori, dipingiamo in orizzontale e verticale)
- laboratorio di teatro e drammatizzazione (“burattiniamo” diamo spazio alle emozioni nei panni di…)
- laboratorio di inglese in classe (un primo approccio alla lingua inglese)
- laboratorio di educazione civica (impariamo i buoni comportamenti quotidiani, nel rispetto di noi stessi e degli altri)
- laboratorio di coding (attività trasversale: permette ai bambini di imparare, giocando, a risolvere problemi più o meno complessi, raggiungendo le abilità di arrivare all’obiettivo finale attraverso più passaggi)
Per il TERZO anno di frequenza:
- laboratorio dei colori (conoscere i colori base, alcuni derivati e attraverso tecniche varie riuscire a creare varie sfumature)
- laboratorio delle forme(conoscere la forme del cerchio e del quadrato, del triangolo, del rettangolo attraverso un lavoro sensoriale, l’uso del tatto e dei blocchi logici)
- laboratorio di attività motoria(conoscere le parti del corpo nello spazio e i concetti topologici sopra/sotto, dentro/fuori, aperto/chiuso. Eseguire percorsi guidati in musica, concetti di alto/medio/basso, lungo/medio/corto)
- laboratorio di ascolto della musica (“le noticine raccontano” più occasioni per ascoltare generi musicali e scoprirne le differenze; la musica sottofondo di attività creative)
- laboratorio di lettura ( “unlibroduelibritantilibri” libri scelti e letti ad alta voce in apposito spazio e tempo)
- laboratorio di arte (“abbracadabra ”all’opera la fantasia! riproduciamo opere di grandi e famosi pittori; dipingiamo in orizzontale e verticale)
- laboratorio di teatro e drammatizzazione (“burattiniamo” diamo spazio alle emozioni nei panni di….)
- laboratorio di educazione civica(impariamo i buoni comportamenti quotidiani, nel rispetto di noi stessi e degli altri)
- laboratorio di coding (attività trasversale: permette ai bambini di imparare, giocando, a risolvere problemi più o meno complessi, raggiungendo le abilità di arrivare all’obiettivo finale attraverso più passaggi
- laboratorio di pre-lettura ,di pre-scrittura, di pre-calcolo
- laboratorio di inglese
- laboratori specifici dell’anno
Bimbi 3 anni
- musica e letture – con Silvia e Barbara
- orto didattico
- andiamo a teatro
Bimbi 4 anni
- minibasket con Fulvia
- yoga
- orto didattico
- cinema
Bimbi 5 anni
- minibasket con Fulvia
- yoga
- orto didattico
- cinema
Nel corso dell’anno scolastico, potranno essere proposti altri laboratori e progetti in collaborazione con:
- Enti del territorio quali: Museo e Teatro, Biblioteca, Parco Fluviale, Rondò dei Talenti;
- Enti appartenenti alla Rete di “Sistema Infanzia”.